Società

Mercati: il rally post Super-yuan è già un lontano ricordo

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

(WSI) – MERCATI EUROPEI

Avvio in calo per le borse europee in scia al close negativo di Wall Street in scia al calo inaspettato del 2.2% delle vendite di case esistenti nel mese di maggio (Dow Jones -1,43% S&P500 -1,61%, Nasdaq100 -0,81% grazie ad Apple che ha consentito ai tech di limitare le perdite) e dei principali indici dell’Asia-Pacifico (Nikkei giù dell’1,87%, focus su NTT Data, specializzata in sistemi e tecnologie informatiche, che ha chiuso in calo dell’8% dopo che la stessa ha annunciato l’arresto di un suo dipendente perché sospettato di aver corrotto un funzionario dell’ufficio brevetti).

Il rialzo di lunedì in scia alla decisione della Cina di dare maggiore flessibilità allo yuan è stato già annullato, coi timori legati alla zona Euro che sono tornati a farsi sentire.

EVENTI SOCIETARI

FIAT (EUR9,51): al referendum sullo stabilimento di Pomigliano il 62% dei lavoratori ha votato a favore dell’accordo siglato tra il Lingotto e i sindacati Uil-Fim-Ugl-Fismic sul futuro del sito partenopeo.

INTESA SANPAOLO (EUR2,325): sarà l’Antitrust europeo a valutare la vendita dell’80% di Cassa risparmio La Spezia e di altri 96 sportelli italiani da Intesa Sanpaolo ai francesi di Crédit Agricole.

UNIPOL (EUR0,611): ha acquisito dal Gruppo Banca Popolare dell’Emilia Romagna (“BPER”) e Banca Popolare di Sondrio (“BPSO”) la maggioranza del Gruppo Assicurativo Arca.

MACRO, CAMBI E COMMODITIES

Si chiude stasera la riunione del Comitato di politica monetaria della Fed, con la decisione sui tassi, che rimarranno con tutta probabilità invariati all’attuale minimo storico prossimo allo zero. Gli operatori si aspettano la conferma, da parte di Bernanke, della politica più volte enunciata di tassi “eccezionalmente bassi” per un “periodo prolungato”.

Numerosi i dati macro in agenda oggi: la fiducia dei consumatori in Italia (attesa in lieve ribasso a 105 pts), gli indici dei direttori acquisto di manifatturiero e servizi dell’Area Euro, negli Usa la nuova lettura sulla vendita di nuove case a maggio (il consensus si attesta un dato di 410.000 unità, in calo dalle 504.000 di aprile) e le consuete scorte settimanali Eia di greggio. Invariato l’indice Gfk sulla fiducia dei consumatori tedeschi in luglio a 3,5 pts diffuso stamane. Il cambio Eur/Usd quota 1,2280 mentre il petrolio Wti scambia poco sotto USD78 al barile.

Copyright © UNICREDIT per Wall Street Italia, Inc. Riproduzione vietata. All rights reserved

*Questo documento e’ stato preparato da UniCredit Bank AG. Le analisi qui pubblicate non implicano responsabilita’ alcuna per Wall Street Italia, che notoriamente non svolge alcuna attivita’ di trading e pubblica tali indicazioni a puro scopo informativo. Si prega di leggere, a questo proposito il disclaimer ufficiale di WSI.