Mercati

Mercati: le previsioni di Goldman Sachs per il 2016

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Il 2016 di Wall Street sarà un anno che riserverà ben poche soddisfazioni agli investitori. Almeno, questo e’ quanto si deduce leggendo l’ultimo report di Goldman Sachs, in cui gli analisti della banca d’affari Usa mettono nero su bianco le stime sulla piazza finanziaria americana per il prossimo anno.

“Per il secondo anno di fila, lo S&P 500 non farà nessuna scintilla” scrive David Kostin, analista di Goldman Sachs, nonché autore della ricerca. “A fine anno, l’indice allargato toccherà quota 2.100 punti, il che rappresenta l’1% in più rispetto ai livelli attuali. Compresi i dividendi, l’aumento sarà del 3%”.

Tutto questo mentre le valutazioni resteranno comunque alte. Question vede per il 2016 un rapporto P/E di 16,2 in lieve diminuzione rispetto al 16,6 messo in conto per quest’anno. Il P/E è il rapporto tra prezzo di Borsa e stime sugli utili.

Un capitolo a parte riguarda gli utili. In base alle previsioni della banca Usa, i profitti delle società dello S&P 500 cresceranno del 10% ma questo grazie ai gruppi del settore petrolifero, che rimbalzeranno dopo il -80% previsto per il 2015 a causa del calo delle quotazioni petrolifere.