Mercati

Mercati confusi, Bond celebrano Fed “colomba”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Azionario positivo e dollaro negativo dopo la decisione scontata della Fed di alzare i tassi. Il mercato dei Bond, specie in Usa, si aspettava dalla Fed un incremento del numero del rialzi dei tassi di interesse previsti quest’anno, ed è per questo motivo che i rendimenti dei Treasuries sono scesi e i prezzi saliti. L’andamento, spiega Ian Shepherdson, chief economist di Pantheon Macro, “rispecchia il livello al quale un numero nutrito di investitori nell’obbligazionario anticipava un tono più da falco” da parte della banca centrale americana. Bisognerà aspettare giugno per vedere l’aggiunta di una stretta monetaria nel 2017, sempre che i dati sul mercato del lavoro continueranno a migliorare e se dal fronte fiscale da Washington sarà fatta maggiore chiarezza. Proprio oggi Donald Trump ha presentato il suo primo programma di bilancio.

Rientrano le tensioni per l’esito delle elezioni in Olanda, che hanno visto spuntarla il candidato europeista, il premier uscente Mark Rutte. Respinta la minaccia populista eurofobica che in caso di trionfo avrebbe creato un pericoloso precedente in Europa consegnando la vittoria in mano a una forza oltretutto isolazionista. Detto questo Geert Wilders si è comunque assicurato 20 seggi e anche se non salirà sulla poltrona di primo ministro, lui e il suo partito giocheranno un ruolo politico importante.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.