MILANO (WSI) – Borsa Milano in rialzo, il Ftse Mib supera la soglia di 22.500 punti.
Mercati asiatici positivi e futures sul WTI Crude ritraccia e scende nuovamente sotto i $43 al barile. Il Brent Crude oscilla sopra quota $45, anch’esso sotto pressione. Oro in lieve rialzo a $1.072.
Sul valutario, il cambio euro/dollaro viaggia intorno a quota $1,06, dopo essere scivolato nel marzo di quest’anno fino a $1,0458, al minimo dal gennaio del 2003.
Il dollaro ieri è salito al record in sette mesi nei confronti dell’euro, con la valuta Ue che ha bucato al ribasso la soglia di $1,06 sulla scia delle speculazioni secondo cui la Bce , nella sua imminente riunione del prossimo 3 dicembre, annuncerà nuove misure straordinare di politica monetaria espansiva, a fronte di una Fed che invece opterà per una strategie diametralmente opposta, alzando sempre a dicembre i tassi. Negli ultimi 30 giorni, l’euro è sceso -7,4%.
Goldman Sachs ritiene che il rally del dollaro potrebbe durare fino alla riunione della Bce. La moneta unica potrebbe arrivare a $1,05 entro la fine dell’anno e poi alla parità entro la fine dell’anno, secondo Robin Brooks, responsabile strategist sul valutario di Goldman Sachs.