MILANO (WSI) – La delusione di Borsa di Milano e dei mercati europei per la non decisione sui tassi della Bank of England dura ben poco. Le chance del primo taglio dei tassi dal 2009, pari a 25 punti base, erano date all’80%. Il nulla di fatto ha fatto bene alla sterlina. Dopo uno sbandamento iniziale l’azionario si riprende anche perché il taglio del costo del denaro è solo rimandato ad agosto.
A Londra “stanno risparmiando le munizioni” è il commento di un analista. La proposta di allentare è stata bocciata quasi all’unanimità (8 voti a 1). L’obiettivo di Mark Carney e soci è quello di rafforzare un’economia minacciata dalla vittoria della Brexit. Ma sorprende la facilità con cui non hanno agito nonostante la vicinanza con l’esito choc del voto, reso noto nella notte del 23 giugno.
Intanto almeno sul fronte della stabilità politica il Regno Unito ha ottenuto quello che cercava. Da ieri ha ufficialmente un nuovo premier, Theresa May e una nuova squadra di ministri. La nuova leader dei conservatori, che prende il posto di David Cameron, ha già scelto Boris Johnson, vulcanico ex sindaco di Londra, come nuovo ministro degli Esteri. Philip Hammond è invece il nuovo Cancelliere (equivalente del ministro dell’Economia).
In Asia azionario prevalentemente positivo, eccezione ribassista Shanghai. La Borsa di Tokyo ha chiuso invece le contrattazioni in solido rialzo, e ancora una volta si è messo in evidenza il rally del titolo Nintendo, balzato nella sessione odierna +10%. Focus anche sulla banca centrale della Corea del Sud, che ha lasciato invariati i tassi di riferimento all’1,25%, mentre a Singapore le contrattazioni di borsa sono state sospese verso la tarda mattinata a causa di messaggi duplicati di conferme di operazioni di trading.
Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.