Economia

Mercati puntano sul Bremain. Boom di acquisti sulla sterlina

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MILANO (WSI) –  L’azionario globale sembra continuare a scommettere sulla vittoria del fronte “Remain” nel referendum sul Brexit, che si terrà oggi, dunque su un esito che è stato già ribattezzato Bremain.

Urne aperte nel Regno Unito dalle 7 (le 8 in Italia) fino alle 22 (le 23 in Italia). L’esito dovrebbe conoscersi alle 3 del mattino di venerdì 24 giugno (4 del mattino in Italia), anche se i risultati ufficiali saranno comunicati alle 7 ora locale (le 8 in Italia).

Banche e analisti finanziari di tutto il mondo consigliano agli investitori di fare trading con cautela, causa l’elevata volatilità presente sui mercati. Così la nota di UBS Global Research: “Mentre la sterlina potrebbe far fronte a pressioni significative, l’euro potrebbe essere più stabile. Le valute rifugio (franco svizzero e yen) dovrebbero beneficiare, ma le risposte delle autorità ai movimenti potrebbero ridurre velocemente la loro forza. Crediamo che i  tassi dei  bond dei paesi core dell’ Eurozona possano scendere in modo notevole (di 10-40 punti base) e forse anche di più negli Usa”.

“Leave or not to leave, this is the question”. Con questo dubbio i cittadini inglesi il 23 giugno sono chiamati alle urne per decidere se rimanere o meno all’interno dell’Unione Europea. Il referendum sull’eventuale Brexit nelle ultime settimane è stato uno dei temi più caldi del mercato, con gli investitori internazionali innervositi dai possibili risvolti di un’uscita della Gran Bretagna dall’UE.

In un contesto di scarsa liquiditĂ , il risultato del sondaggio YouGov, comunicato dopo la chiusura dei seggi, sembra dar ragione ai mercati.

Avrebbe trionfato il fronte “Remain” con il 52% dei voti, rispetto al 48% del fronte Leave. Immediata la reazione della sterlina, che ha testato un nuovo massimo del 2016 superando anche la soglia di $1,51.

Per rispondere alle esigenze degli investitori italiani, FinanzaOnline TV, canale video dell’omonimo portale del gruppo Triboo Media, che tramite Html.it controlla anche Wall Street Italia, ha organizzato in collaborazione con ActivTrades, broker specializzato nel trading su forex, CFD, azioni e materie prime, una diretta video in streaming gratuita da Londra.

In onda dalle ore 9:30 alle 10:30 del mattino venerdì 24 maggio, lo streaming di FinanzaOnLine TV analizzerà con alcuni dei più brillanti analisti e trader italiani la reazione e le prospettive dei mercati finanziari dopo l’esito del voto. A fare il punto sui mercati e le loro prospettive saranno: Antonio Cioli Puviani, Giovanni Lapidari, Marco Tosoni e Carlo Vallotto. I trader metteranno a disposizione le loro conoscenze, analizzando tutte le asset class del mercato, dagli indici azionari europei ed americani, passando per le valute più esposte al voto fino alle materie prime come petrolio e oro.

“La possibile Brexit sta tenendo i mercati con il fiato sospeso ormai da settimane”, ha evidenziato da Londra Carlo Alberto De Casa, Chief Analyst e responsabile del desk italiano di ActivTrades, secondo cui quello del 23 giugno “è un evento epocale, con grandi rischi per il Regno Unito e potenzialmente anche per l’Europa”.

Sul mercato dei titoli di stato, occhio al trend dello spread BTP-Bund e dei tassi sui BTP e sui Bund.

Lasciate qui sotto commenti, news e rumor dalle sale operative, consigli, strategie di investimento, le vostre esperienze e tutto quello che vi passa per la testa. Tutti gli aggiornamenti di borsa sul LIVE BLOG (SOTTO), con flash di notizie e grafici.