Economia

Messi, quanto vale il suo patrimonio?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Lionel Messi è senza dubbio uno dei migliori giocatori che abbia mai messo piede su un campo di calcio. I suoi numerosi premi e riconoscimenti hanno permesso a Messi di accumulare un patrimonio netto totale nel 2023 di circa $600 milioni.

Messi si è esibito ad alto livello sia per il Paris Saint-Germain dopo la sua partenza dal Barcellona che per l’Argentina, anche se i suoi giorni con il PSG sono terminati. Con l’Argentina che ha battuto la Francia nella finale della Coppa del Mondo 2022, Messi ha finalmente ottenuto la sua prima Coppa del Mondo.

Ecco dunque il patrimonio netto di Lionel Messi nel 2023.

A quanto ammonta il patrimonio di Messi

Si stima che il sette volte vincitore del Pallone d’Oro abbia un patrimonio stimato di 600 milioni di dollari a causa di una combinazione di contratti di gioco, accordi di sponsorizzazione e investimenti. Quindi, in termini più semplici, il patrimonio netto di Lionel Messi nel 2023 è di $600 milioni.

Messi ha trascorso la maggior parte della sua carriera con il Barcellona, ma si è trasferito al PSG nel 2021. Il tempo trascorso con il Club parigino è stato breve e con elevata probabilità anche lui come il suo collega Cristiano Ronaldo, si trasferirà in Arabia Saudita.

Futuro in Arabia Saudita? Un contratto da 400 milioni

Riguardo al futuro del sette volte vincitore del Pallone d’Oro, sembra che le voci su un possibile trasferimento di Messi in Arabia Saudita stiano trovando conferma. Secondo quanto riportato dal sito spagnolo Sport.es, il club saudita Al Hilal sarebbe pronto a annunciare l’ingaggio del calciatore argentino già il prossimo martedì, 6 giugno.

Fonti vicine al club più titolato dell’Arabia Saudita, guidato in panchina da Ramon Diaz, una figura familiare nel calcio italiano, indicano che il 6 giugno è la data ultima entro cui il club intende formalizzare l’accordo con Messi.

Questo muove l’Al Hilal in anticipo rispetto al Barcellona, che non sembra in grado di formulare un’offerta così tempestiva per riportare il figliol prodigo al Camp Nou. Al fine di favorire il successo dell’affare, si dice che il club arabo sia disposto a offrire a Messi un contratto di proporzioni colossali. Secondo Sport.es, si parla di un contratto da 400 milioni di euro a stagione, che renderebbe Messi il calciatore più pagato del pianeta, superando persino il suo eterno rivale Cristiano Ronaldo, che percepisce uno stipendio di 200 milioni a stagione all’Al Nassr.

Quali sono le sue fonti di reddito

Forbes classifica Messi al secondo posto tra gli atleti più pagati al mondo nel 2023 con 130 milioni di dollari di guadagni totali a maggio 2023, mettendolo dietro solo a Cristiano Ronaldo e subito davanti a Kylian Mbappé.

Messi ha un’enorme quantità di contratti che aiutano a rimanere in cima alla lista degli atleti facoltosi. Il più notevole sarebbe il suo contratto a vita con il marchio di scarpe Adidas, dove la sua rivalità con la Nike di Cristiano Ronaldo continua fuori dal campo. Messi ha anche accordi con una serie di altri marchi importanti.

Sebbene tutti i suoi rapporti d’affari non siano di dominio pubblico, ne ha sicuramente di più di una manciata. Uno dei pochi investimenti conosciuti è nella sua città natale di Rosario in Argentina, dove fa parte del progetto Azahares del Paraná. Lo sforzo è un’enclave di sette comunità recintate con un enorme parco, una spiaggia di 220 metri, un centro sportivo con campi da pallavolo e calcio, campi da tennis e un campo da golf e, naturalmente, un porto turistico con posti barca per 60 barche. È fondamentalmente un resort, un rifugio e un paradiso riuniti in uno.

Messi ha anche una sua linea di abbigliamento e ha aperto il suo primo punto vendita, il Messi Store, nel 2019. La leggenda argentina restituisce anche ai meno fortunati con la Leo Messi Foundation.