Economia

Miliardari, chi sono i più ricchi del mondo?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il 2023 è stato un anno di grandi successi per i miliardari, con molti uomini più ricchi del mondo che hanno visto aumentare la loro fortuna in modo esponenziale. Secondo la classifica di “Forbes” del 2023, il numero è salito del 20% rispetto all’anno precedente, per un patrimonio totale di 13,1 trilioni di dollari.

La maggior parte dei miliardari nella lista di “Forbes” proviene dagli Stati Uniti, con 724 miliardari. La Cina è al secondo posto, con 698 miliardari, seguita da Germania, India e Russia.

L’uomo più ricco del mondo

Al primo posto spicca il nome di Bernard Arnault, il fondatore e ceo di LVMH (nella foto sopra). La sua fortuna è salita a oltre 200 miliardi di dollari, consolidando la sua posizione come l’uomo più ricco del mondo.

Arnault ha raggiunto questo traguardo grazie alla crescita del valore delle sue azioni in LVMH, che sono salite del 50% nell’ultimo anno. LVMH è una società di lusso che produce e vende prodotti di alta gamma in tutto il mondo, tra cui profumi, gioielli, orologi, abbigliamento e accessori.

La crescita del valore delle azioni di LVMH è stata guidata dal successo dei suoi marchi di punta, tra cui Louis Vuitton, Dior, Fendi e Bulgari. Inoltre, la società ha anche acquisito altre aziende di lusso, come Tiffany & Co., che hanno contribuito ad aumentare il suo valore di mercato.

Arnault è stato in grado di capitalizzare sulla crescente domanda per i prodotti di lusso in tutto il mondo, in particolare in Cina, dove la classe media è in rapida espansione. LVMH ha aumentato la sua presenza in Asia, aprendo nuovi negozi e lanciando nuove linee di prodotto per soddisfare la crescente domanda. Questo ha portato ad un aumento delle vendite e dei profitti, che a loro volta hanno contribuito ad aumentare la fortuna di Arnault.

Vecchie e nuove presenze nella classifica dei miliardari

Sebbene Arnault sia l’uomo più ricco del mondo, la classifica dei miliardari del 2023 di Forbes vede molti altri nomi familiari tra gli uomini più ricchi del mondo. Jeff Bezos, fondatore di Amazon, si posiziona al secondo posto con una fortuna di 170 miliardi di dollari, seguito da Elon Musk, fondatore di Tesla e SpaceX, con 155 miliardi di dollari. In classifica ci sono anche Bill Gates, fondatore di Microsoft, che si posiziona al quarto posto con una fortuna di 124 miliardi di dollari. Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, è al quinto posto con una fortuna di 97 miliardi di dollari.

Inoltre, la classifica dei miliardari del 2023 di “Forbes” ha visto molti nuovi nomi aggiunti alla lista, tra cui il fondatore di TikTok, Zhang Yiming, che si posiziona al 67º posto con una fortuna di 22,1 miliardi di dollari.

Il 2023 è stato un anno di grandi cambiamenti nella classifica dei miliardari, con molti nuovi nomi che si sono aggiunti alla lista. Ad esempio, il fondatore di Coinbase, Brian Armstrong, è entrato nella lista con una fortuna di 11,5 miliardi di dollari, grazie alla crescita del mercato delle criptovalute. Inoltre, molti miliardari hanno visto aumentare la loro fortuna grazie alla pandemia di COVID-19. Ad esempio, il fondatore di Zoom, Eric Yuan, ha visto la sua fortuna aumentare del 300% grazie alla crescita esponenziale dell’utilizzo della piattaforma di videoconferenza durante il lockdown.

In generale, la classifica dei miliardari del 2023 riflette l’andamento dell’economia globale, con la crescita del settore tecnologico e delle industrie di lusso. Tuttavia, è importante notare che la concentrazione di ricchezza nelle mani di pochi individui è un problema sociale e politico che richiede una riflessione attenta e una maggiore equità nella sua distribuzione.