Mirabaud Asset Management, potenzia la gamma di soluzioni offerte al mercato con l’avvio dell’attività nel settore del Private equity. La gestione di queste nuove strategie di Mirabaud AM fa capo a Renaud Dutreil (nella foto), ex ministro delle Pmi del governo francese (2002-2007) ed ex presidente di Lvmh North America. Verrà affiancato da Luc-Alban Chermette. Attualmente è in fase di lancio un primo innovativo prodotto dedicato alle cosiddette Epv (Entreprises du patrimoine vivant), con un primo closing fissato a 50 milioni di euro. In linea con la filosofia del Gruppo Mirabaud anche questo nuovo fondo adotta un approccio tematico, focalizzandosi sulle Epv del settore del lusso e del life style. La prima operazione, per un ammontare di 50 milioni di euro, è stata perfezionata a fine giugno con la partecipazione di investitori privati e istituzionali di elevato standing. Il secondo e ultimo closing è in programma per la fine dell’anno, per un importo totale previsto di 150 milioni di euro.
Il prodotto permetterà a Pmi a conduzione familiare, attive da almeno 50 anni in Francia, ma anche in Svizzera, in Italia e in altri paesi europei, di ottenere risorse significative da dedicare al loro sviluppo internazionale, sia sotto forma di investimento che di consulenza strategica, giuridica e commerciale per favorire la crescita economica.
Lionel Aeschlimann (nella foto), managing partner del Gruppo Mirabaud e ceo di Mirabaud AM, commenta: «È di enorme soddisfazione per noi essere entrati in un settore di attività in cui vediamo grandi potenzialità, e che evidenzia elementi di forte coerenza con la nostra identità. Inoltre, abbiamo trovato in Renaud Dutreil un professionista di grande talento che, grazie alla sua esperienza internazionale, alla credibilità di cui gode nel tessuto economico delle Pmo francesi ed europee e alla passione per il mondo e lo spirito imprenditoriale, contribuirà a offrire alla nostra clientela, che si tratti di famiglie, imprenditori o clienti istituzionali, soluzioni di eccellenza nel settore del Private equity».
Per Renaud Dutreil, «il Gruppo Mirabaud ha tutte le caratteristiche oggi ricercate dagli investitori: presenza internazionale a misura d’uomo, posizionamento chiaro e specializzato, approccio attivo alla gestione, passione per gli investimenti, gli imprenditori e il mondo imprenditoriale in generale, un’autentica visione a lungo termine e un dna che mette l’eccellenza e l’allineamento degli interessi al centro della sua catena del valore.