Economia

“Missione cybersicurezza: autodifesa collettiva”: l’evento di NewsMondo.it e Regione Lombardia

Si è tenuto il 10 aprile 2024 presso la Sala Biagi nel Palazzo Lombardia l’evento “Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva”, un’iniziativa congiunta tra NewsMondo.it e la Regione Lombardia.

Un summit importante che ha evidenziato la necessità di affrontare i rischi digital. A prender parte all’evento personalità importanti come il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il Sottosegretario Regionale Ruggero Invernizzi con delega Controlli, Patrimonio e Digitalizzazione. A moderare l’evento Alessandro Plateroti, direttore di NewsMondo.it, e Franco Ferraro, capo redattore SkyTg24.

NewsMondo.it: successo dell’evento Missione Cybersicurezza

Grande la partecipazione di esperti di fama nazionale e internazionale, insieme ai rappresentanti di aziende leader e istituzioni, tra cui Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, A2A, Accenture, Poste Italiane, Intesa San Paolo, IBM Italia, UnipolSai,TIM Group, Leonardo SpA, Google, Mashfrog, Politecnico Milano e FPA-ForumPA.

La partecipazione di queste aziende, insieme all’esperienza e alla visione degli esperti invitati, ha arricchito le discussioni con una varietà di prospettive innovative e soluzioni pratiche. L’impegno collettivo contro le minacce cyber è stato rafforzato attraverso la condivisione di conoscenze, esperienze e strategie mirate alla costruzione di un futuro digitale più sicuro.

Alessandro Plateroti ha enfatizzato l’importanza dell’unione delle forze nel campo della sicurezza digitale e il valore del dialogo aperto e costruttivo sperimentato durante l’evento.

La sessione di networking ha rappresentato un altro momento saliente, offrendo l’opportunità di scambio di idee e la possibilità di stabilire future collaborazioni, consolidando così una comunità resiliente e unita di fronte alle sfide della sicurezza informatica.

“Missione Cybersicurezza: Autodifesa Collettiva” ha segnato un passo importante verso la realizzazione di un ambiente digitale più sicuro, evidenziando l’importanza della formazione continua, della sensibilizzazione e dell’adozione di buone pratiche. L’impegno a promuovere iniziative simili in futuro sottolinea la determinazione a lavorare per un cyberspazio protetto, rafforzando la difesa collettiva contro le minacce cyber.