ROMA (WSI) – Alle agenzie di rating internazionali l’operazione Telefonica, con cui Telecom Italia è diventata di fatto una colonia spagnola non piace. Qualche ora fa, l’avvertimento di Standard & Poor’s, che minaccia un downgrade sul rating di Telecom a junk, livello spazzatura.
Minaccia che si è concretizzata nel caso di Moody’s, che ha abbassato la valutazione da “Baa3” a “Ba1”, dunque a junk. Anche in questo caso, il giudizio negativo verso la società di tlc è motivato con le dimissioni del presidente Franco Bernabè, che ha aumentato “l’incertezza per quanto riguarda la capacità della società di rafforzare il proprio bilancio in misura sufficiente a mitigare la tendenza al tendenza al calo nelle sue entrate nazionali e del margine operativo lordo”.
Nella nota si parla del fallimento dell’azienda nel rafforzare il proprio bilancio e dell’uscita dal gruppo di Berbabè. L’outlook è ancora negativo, il che significa che i downgrade potrebbero non essere finiti qui.
Di fatto, “un miglioramento della qualità del credito di Telecom Italia non appare più probabile. E le restanti opzioni a disposizione per rafforzare la valutazione prenderanno tempo per essere attuate, sempre che abbiano successo”. Per Moody’s “ci sara’ incertezza e un aumento dei rischi fino a che un nuovo Ceo non avrà messo in campo una nuova strategia”. Di qui, l’outlook negativo.
La diretta interessata risponde subito, affermando che “il gruppo è solido a livello industriale e finanziario”, con una “forte generazione di cassa, un margine di liquidità per 12,8 miliardi di euro e redditività tra le più alte del comparto”.
Intanto il Consiglio dei Ministri è convocato per oggi alle ore 18,00 a Palazzo Chigi. All’ordine del giorno anche la ‘golden power’ per lo scorporo della rete Telecom.
Stando ai dati di Borsa Italiana, il titolo Telecom viaggia a un valore inferiore -23,59% su base annua. Le quotazioni nell’ultimo mese hanno guadagnato appena +1,31% e +5,65% negli ultimi sei mesi.
LEGGI ANCHE
– Telecom: governo agisce (ora), piccoli azionisti beffati
– Caso Telecom: “sicurezza nazionale in pericolo”
– Telecom, Bernabé: saputo da stampa
– Caso Telecom: Letta e D’Alema fanno Ponzio Pilato
– “Telecom non diventi colonia spagnola”
– Telecom Italia giù, aumento di capitale in vista?