Il presidente di Morgan Stanley International, Jonathan Bloomer, è tra i dispersi del naufragio dello yacht di lusso affondato in una tempesta al largo delle coste siciliane. L’agenzia di protezione civile siciliana ha riferito ai giornalisti che Bloomer e l’avvocato Chris Morvillo di Clifford Chance sono tra le sei persone ancora disperse, insieme all’imprenditore inglese Mike Lynch.
Morgan Stanley: disperso presidente
Jonathan Bloomer è presidente di Morgan Stanley International, la filiale londinese del gigante dell’investment banking, un ruolo non esecutivo che ricopre dal 2016. È anche presidente della società di assicurazioni Hiscox. Aki Hussain, amministratore delegato del gruppo Hiscox, ha dichiarato che Bloomer e sua moglie Judy sono entrambi tra i dispersi.
“Siamo profondamente scioccati e rattristati da questo tragico evento”, ha dichiarato Hussain in un comunicato. Un portavoce di Morgan Stanley ha dichiarato: “I nostri pensieri sono rivolti a tutte le persone colpite, in particolare alla famiglia Bloomer, in attesa di ulteriori notizie su questa terribile situazione”.
Anche l’imprenditore britannico Mike Lynch e la figlia diciottenne Hannah risultano dispersi.
Il naufragio dinanzi le coste palermitane
La barca a vela di 56 metri “Bayesian” è stata colpita da una violenta tempesta intorno alle 4 del mattino di lunedì, mentre trasportava 10 membri dell’equipaggio e 12 passeggeri a bordo. L’imbarcazione, ancorata, si è rovesciata vicino al porto di Porticello e i testimoni hanno raccontato ai media locali che la barca è scesa rapidamente dopo la rottura dell’albero maestro.
Immediate le ricerche dei dispersi e finora mancano all’appello sei persone che erano nell’imbarcazione. Tra loro il tycoon Mike Lynch, anche noto come il Bill Gates inglese che un paio di mesi fa aveva evitato una condanna a 25 anni di carcere negli Stati Uniti, dove rischiava di finire i suoi giorni.
Il relitto si trova adagiato a una profondità di circa 50 metri. I sub ieri avevano recuperato il corpo di un componente dell’equipaggio, il cuoco Ricardo Tomas.