Società

MOSKOW: ECONOMIA IN CRESCITA, MA MODERATAMENTE

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il Presidente della Federal Reserve di Chicago Michael Moskow si aspetta che una “moderata crescita economica possa continuare”.

In un discorso tenuto a Detroit, l’esponente della Fed ha affermato che il basso livello di scorte di magazzino raggiunto inneschera’ un processo di ricostituzione e questo fornira’ un temporaneo sostegno all’economia. “Per rinforzare la crescita, tuttavia, occorre che la domanda finale si stabilizzi ad un livello piu’ sostenuto”.

La crescita della produttivita’, ha aggiunto Moskow, e’ stata “molto consistente” negli ultimi tre trimestri. “I rapidi incrementi [di produttivita’] contribuiscono all’aumento dei redditi necessari a tenere l’economia sui giusti binari”.

L’enorme aumento degli investimenti che ha avuto luogo negli anni 90, e che ha condotto all’attuale sovracapacita’ produuttiva, ritardera’ il momento in cui le aziende torneranno a spendere ai livelli pre-recessione.

Una significativa sfida che affronta l’economia riguarda ancora i problemi legati alla “corporate governance”. Moskow ammonisce che i comportamenti illeciti devono essere assolutamente sanzionati, “anche attraverso la reclusione” di coloro che se ne rendono colpevoli.