NAPOLI (WSI) – Blitz nella sede del Banco di Napoli per dire di no al vertice della Bce in programma il 2 ottobre a Napoli. Gli esponenti dei centri sociali e di una vasta rete di movimenti, sta inscenando, nella sede dell’ istituto bancario di via Roma, l’insolita conferenza stampa. I ragazzi indossano maschere di Draghi e Merkel ed espongono uno striscione con lo slogan: ‘Contro la dittatura della Troika, delle banche e dei profitti. Difendiamo i nostri diritti! Napoli, 2 ottobre’. Urlano: “Napoli libera”.
«Si teme l’arrivo, a Napoli, dei Black block? Il 2 ottobre protesteranno le persone in carne e ossa, quelle che soffrono la crisi ogni giorno della loro vita». Alfonso De Vito, esponente della Rete dei Movimenti Campani che sta organizzando il contro vertice rispetto a quello della Bce che si svolgerà a Napoli, punta l’attenzione su questo: «Sulla sofferenza che noi tutto stiamo subendo per colpa della Troika e della complicità dei Governi». Il 2 ottobre, in concomitanza con il vertice, partirà un corteo.
«Siamo autorizzati ad arrivare fino al Bosco di Capodimonte – spiega De Vito – noi abbiamo intenzione di far sentire il più possibile il fiato e la voce di chi soffre».