ROMA (WSI) – Con l’arrivo delle feste natalizie e lo spauracchio della crisi economica una domanda assilla gli italiani: “quanto spenderò”? Secondo Federconsumatori poco più di 120 euro a testa è l’importo massimo che si sborserà contro i 219 che invece prevede la Coldiretti. Tra cene, regali, eventuali viaggi per chi può permetterselo, feste e apertivi, c’è il rischio concreto di trovarsi a fine anno senza un centesimo.
Oggi la tecnologia viene in aiuto dei più spendaccioni con una serie di app che permettono di controllare quanto stiamo spendendo. Come “Red laser” disponibile per iOS e Android che scansiona i codici a barre presenti sulle confezioni dei prodotti e degli articoli e permette di salvarli nella memoria in modo poi da confrontarli e scegliere il prodotto migliore in base ai propri gusti e al proprio portafogli.
Chi ha un iPhone, l’app consigliata si chiama “100 idee regalo natalizie a meno di 20 euro” che offre una lista di tante idee per fare regali senza spendere una fortuna. Tra le altre app utili troviamo “BudJet” che è gratuita e con cui si può fissare il limite di spesa massimo per categoria e sapere quando si sta per superare. È gratuita anche l’app Wolla che divide i pagamenti tra portafoglio, bancomat e carta di credito per sapere sempre il saldo disponibile e in più geolocalizza dove si spende.
Utile soprattutto per chi viaggia all’estero, e nel periodo natalizio come è stato rivelato recentemente sono tanti gli italiani che partiranno a Natale 2015, l’app “Cents” che riconosce sette diverse valute e calcola il totale delle spese settimanali e mensili automaticamente. E per chi non getta niente, neanche scontrini, fatture e bollette, l’app Money Jurnal permette anche di archiviare tutto tramite una fotografica.
Quale sia l’app che scegliamo, il consiglio è usarle con costanza solo così si potrà avere una visione a 360 gradi delle entrate e delle uscite e quindi far quadrare i conti nel budget personale.