“Nessuno gestisce i soldi peggio delle banche. Unico vero asset è l’oro. Azionario, perdite -50%”
ROMA (WSI) – Non ha dubbi Felix Zulauf, rinomato gestore di fondi a livello globale, fondatore dell’ hedge fund Zulauf Asset Management AG, ex global strategist di UBS, panelist di Barron’s Roundtable da più di 20 anni. In una intervista rilasciata a King World News, afferma che il sistema monetario globale collasserà.
Rispondendo alle domande del giornalista Eric King, Zulauf afferma che “nessuno al mondo gestisce i soldi peggio delle banche”, aggiungendo: “Non le colpevolizzo perchè sono il meccanismo di ricezione e trasmissione di tuttta la moneta che viene stampata dalle banche centrali. Sono inondate da moneta conveniente o gratis e devono fare qualcosa con questi soldi. Di conseguenza, optano per le operazioni di carry trade. Potete guardare indietro nella storia. E’ iniziato con Citicorp intrappolata in Messico, e (la dinamica) continua. E se si guarda poi agli spread di qualità tra bond junk e Treasuries, si comprende come siamo tornati agli estremi del 2007, ovvero al picco dell’ultimo ciclo…”.
Il guru continua, affermando che sul mercato esistono situazioni estreme “che suggeriscono che nel sistema è presente una terribile speculazione, tutto grazie alla stampa di moneta e al mare di liquidità che viene utilizzato molto più per le operazioni di carry trade, che attivato per creare domanda nell’economia reale. E Janet Yellen (presidente della Fed) non lo capisce. Pensa di poter migliorare il fronte occupazionale stampando moneta come pazzi. Non ha senso. E’ peggio di Greenspan e Bernanke messi insieme. Dunque alla fine tutto ciò sarà molto buono per l’oro, molto negativo per le valute, molto negativo per i bond…Nel lungo termine, ritengo che le azioni siano uno strumento attraverso cui si può ricevere del valore, ma dovete prepararvi a perdere il 50% prima che l’azionario torni a salire”.
La vera moneta è l’oro; continua Zulauf. “E’ una moneta che non fa parte di nessun bilancio di nessuna banca centrale ed è una moneta che non ha debiti. E’ un asset reale, lo è stato per migliaia di anni e continuerà a esserlo. La moneta cartacea è diversa. L’oro è sopravvissuto a tutte le monete. E tuti i sistemi valutari alla fine collasseranno, nel lungo termine. Non so quando, ma accadrà. Sarà allora che l’oro assumerà il suo ruolo, perchè è nell’oro che si potranno preservare i propri risparmi e asset, nel modo migliore rispetto a qualsiasi altra moneta”.