Società

New York si ferma per l’ultimo spettacolo del Manhattanhenge

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – A chi ha avuto la fortuna di esserci sara’ sembrato di trovarsi nella scena finale del film Morning Glory, con uno strepitosto Harrison Ford che cammina a fianco di Rachel McAdams verso il sole al tramonto di Manhattan.

Quello del Manhattanhenge e’ un fenomeno spettacolare, che si verifica solo due volte l’anno nel cuore di New York e che rappresenta il solstizio del piu’ famoso e ricco dei cinque distretti di New York.

La posizione della Terra rispetto al Sole e’ tale che il tramonto si possa ammirare con il sole perfettamente allineato in direzione est-ovest all’intreccio di strade che costituisce la pianta del quartiere isola disseminato di grattacieli.

Per chi e’ familiare con le strade della citta’ il fenomeno e’ particolarmente visibile nella 14esima, 23esima, 34esima e 42esima strada e si verifica da 3 a 4 settimanae prima e dopo i solstizi di estate e inverno.

Il termine viene dalla formazione di pietre inglesi di Stonehenge (letteralmente “rocce sospese”), dove il sole si allinea con le pietre nei periodi di solstizio. Il carattere ‘popolare’ che ha oggi il Manhattanhenge, fenomeno da qualche anno molto fotografato, lo si deve all’astrofisico Neil deGrasse Tyson.