5G, Commissione Ue non blocca Huawei ma chiede sforzi a Paesi membri
La Commissione europea ha richiesto ai Paesi membri di cooperare e condividere i propri dati sul 5G i sui rischi di cyber sicurezza, ma non ha accolto la richiesta statunitense di boicattare Huawei. La società cinese è sospettata di attività di spionaggio attraverso le attrezzature del 5G – accuse finora respinte da Huawei.
Obiettivo indicato dalla Commissione è “completare una valutazione nazionale del rischio delle reti 5G entro la fine di giugno 2019” e “aggiornare i requisiti di sicurezza esistenti per i fornitori” ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Andrus Ansip al mercato unico digitale nel presentare le nuove misure a Strasburgo. “E’ essenziale che le infrastrutture 5G Ue siano resilienti e pienamente sicure da `backdoor´ tecnici o legali”.
E sul caso Huawei: “Non spetta alla Commissione bandire le imprese, sono gli stati membri che devono deciderlo”, ha dichiarato il vicepresidente.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.