Sondaggi: la Lega torna ai minimi dall’aprile 2018, FdI subito dietro
Si mantiene intatto il secondo posto di Fratelli d’Italia nelle intenzioni di voto, al 19,7% mentre la Lega rallenta al 21,3% (ai minimi dall’aprile 2018). E’ quanto emerge dalla media settimanale dei sondaggi elaborata da Termometro Politico è basata sulle rilevazioni effettuate fra il 6 e il 12 giugno da SWG, Termometro Politico, Tecnè, Demopolis, Ipsos, Euromedia, EMG.
Al terzo posto segue il Pd, con una media nelle intenzioni di voto al 19,1%. Mentre il M5s si attesta al 16%. Bene Forza Italia che recupera mezzo punto salendo al 9,4% grazie alle stime molto generose di Ipsos e Tecnè che la vedono sopra il 9%
Tra i partiti più piccoli sale solo l’ex coalizione di LeU, che va al 3,6%, mentre sia Italia Viva che Azione perdono un decimale andando rispettivamente al 2,3% e al 2,8%.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi