07:20 giovedì 23 Maggio 2024

A Wall Street l’effetto Nvidia: futures Nasdaq +0,90%. Focus tassi Fed dopo pubblicazione minute

Effetto Nvidia sul trend dei futures dei principali indici azionari di Wall Street.

Alle 7.15 circa ora italiana, i futures sul Nasdaq balzano dello 0,90% circa, i futures sullo S&P 500 salgono dello 0,61%, mentre i contratti sul Dow Jones riportano un rialzo pari a +0,14%.

Nelle contrattazioni afterhours di Wall Street, Nvidia balza di oltre il 6%, viaggiando attorno a $1.007, dopo aver superato la soglia dei $1000 per la prima volta nella storia, successivamente alla pubblicazione dei conti.

Nvidia ha riportato nel primo trimestre del 2024 un utile netto pari a $14,81 miliardi, o di $5,98 per azione, in deciso rialzo rispetto ai $2,04 miliardi, o 82 centesimi per azione, del primo trimestre del 2023.

L’eps adjusted è balzato su base annua del 461% a 6,12 dollari, ben oltre i $5,59 su base adjusted attesi dagli analisti interpellati da LSEG.

In forte crescita anche i ricavi, saliti del 262% su base annua a $26 miliardi, meglio dei $24,65 miliardi stimati dal consensus.

Contestualmente alla pubblicazione dei conti relativi al primo trimestre del 2024, Nvidia ha annunciato il primo split azionario dal 2021 10 a 1 e un aumento dei dividendi trimestrali pari a +150%.

Positiva anche la guidance annunciata dalla Big Tech, con un fatturato atteso salire nel secondo trimestre dell’anno a $28 miliardi, al di sopra dei $26,7 miliardi stimati dal consensus degli analisti intervistati da FactSet.

LEGGI ANCHE

Nvidia: titolo oltre $1.000 con utili e ricavi da boom AI. Il doppio grande annuncio split azionario e dividendi +150%

Occhio anche alle minute della Fed

A Wall Street protagoniste sono anche le minute relative all’ultima riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, del 30 aprile-1° maggio, diffuse nella giornata di ieri.

Dai verbali della Federal Reserve è emersa l’assenza di ulteriori progressi da parte dell’inflazione degli Stati Uniti.

“I partecipanti hanno osservato che, sebbene l’inflazione si sia allentata nel corso dell’ultimo anno, negli ultimi mesi è stata rilevata l’assenza di ulteriori progressi verso l’obiettivo del 2% della Commissione – si legge nelle minute – I recenti dati mensili hanno indicato aumenti significativi delle componenti dell’inflazione dei beni e dei servizi”.

“I partecipanti – si legge ancora nelle minute della Fed – hanno rilevato che mantenere l’attuale range del target dei tassi sui fed funds in questa riunione è stato avallato dai dati diffusi tra le riunioni (del Fomc), che hanno indicato una continua solida crescita economica”.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti