06:32 mercoledì 3 Maggio 2023

A Wall Street riesplode panico banche post crac First Republic. ETF crolla di oltre il 6%

A Wall Street torna la paura per il destino delle banche regionali Usa.

Ansia anche per l’esito della riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, che farà l’annuncio sui tassi nella giornata di oggi.

In premercato, i futures sul Dow Jones, S&P 500, Nasdaq sono praticamente ingessati, poco al di sopra della parità.

I mercati scommettono su una ennesima stretta monetaria, da parte della banca centrale guidata da Jerome Powell, di 25 punti base.

L’interrogativo è se, a seguito di questo ennesimo rialzo dei tassi, la banca centrale guidata da Jerome Powell deciderà di lasciare i tassi invariati, o opterà per una ulteriore stretta anti-inflazione.

Nella giornata di ieri si è replicato lo stesso timore che aveva affossato i mercati nel mese di marzo, a seguito del collasso di Silicon Valley Bank.

Così come dopo il crac di Svb, gli investitori sono andati a caccia della possibile banca destinata a saltare in aria, dopo la notizia del fallimento di First Republic, i cui asset e depositi sono stati rilevati da JP Morgan.

I titoli delle banche regionali PacWest e Western Alliance sono stati sospesi, dopo essere stati presi d’assalto dai sell, che li hanno fatti precipitare di oltre il 20%.

L’esito della sessione è stato negativo.

Il Dow Jones Industrial Average ha perso 367,17 punti, -1,08%, a 33.684.53; lo S&P 500 ha ceduto l’1,16% a 4.119,58. Il Nasdaq Composite ha lasciato sul terreno l’1,08%, a 12.080,51.

In primo piano gli smobilizzi sulle banche regionali, con l’ETF SPDR S&P Regional Banking ETF capitolato di oltre il 6%.

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti