Abertis: Caixa si schiera a fianco degli italiani di Atlantia
MADRID (WSI) – Dopo la controfferta di Floretino Perez attraverso la controllata Hochtief, Abertis e la Caixa, primo socio del gruppo autostradale iberico, si schierano a favore della proposta Atlantia.
Se Abertis ha detto che l’offerta degli italiani è buona ma migliorabile, la banca Caixa ha annunciato di voler consegnare il proprio 22,25% del capitale all’offerta di Atlantia, candidandosi così a diventare socio della holding.
Breaking news
L’Istat pubblica le stime preliminari dell’Inflazione Italia: a dicembre prezzi stabili a +1,3% su base annua e un +0,1% su base mensile. Lettura finale il 16 gennaio
Plenitude, parte del gruppo Eni, ha raddoppiato la sua capacità installata in Spagna con il completamento dell’impianto di Caparacena a Granada, raggiungendo 950 MW. Con nuovi progetti in costruzione, l’azienda punta a ulteriori 820 MW entro il 2025-26, contribuendo al raggiungimento dell’obiettivo di 4 GW di capacità globale.
Le borse cinesi hanno chiuso in maniera contrastante con Shanghai e Shenzhen in positivo, mentre Hong Kong ha registrato un calo significativo. Le tensioni geopolitiche e l’inclusione di aziende cinesi nella lista nera del Pentagono hanno influenzato il mercato.
Partenza debole a Piazza Affari, con il Ftse Mib in calo dell’1%. Oggi l’inflazione dell’eurozona, attesa in accelerazione al 2,4%