Abi, banche colte a sorpresa dalla tassa sugli extraprofitti
Le banche italiane sono “molto unite” di fronte alla decisione del governo di varare una tassa sugli extra profitti. E’ quanto emerge dalla riunione del comitato di presidenza dell’Abi, secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa.
Gli istituti di credito hanno condiviso la “sorpresa” per la mossa dell’esecutivo e hanno concordato un atteggiamento di “cautela, fermezza, serietà e senso di responsabilità.”
Una posizione ben rappresentata dal tradizione atteggiamento del presidente Antonio Patuelli, che in passato ha più volte invitato ad attendere la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei vari provvedimenti sul settore prima di commentarli. La decisione è quindi quella di mantenere un basso profilo per non precipitare le cose, in attesa di valutare le prossime mosse del governo dopo la pausa estiva.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.