14:20 venerdì 8 Luglio 2016

Abi lancia allarme Ue: “senza una svolta, rischia di disintegrarsi”

NEW YORK (WSI) – L’Abi lancia allarme sull’Unione Europea che rischia di disgregarsi “drammaticamente” se non ci sarà presto una “svolta”.

E’ quanto ha sottolineato il presidente dell’associazione bancaria, Antonio Patuelli, secondo cui, “se la svolta europea non inizierà assai presto, i nazionalismi cresceranno e l’Unione si disgregherà progressivamentee drammaticamente”.

“È prioritario – ha detto Patuelli all’assemblea annuale dell’associazione bancaria – che sia superata questa fase di iniziale disgregazione, decidendo finalmente, anche con un’assemblea costituente europea, innanzitutto quale deve essere la natura dell’Unione Europea, se deve essere una federazione o una confederazione, con una Costituzione innovativa rispetto a quella approvata dieci anni fa, ma mai entrata in vigore”.

Breaking news

09:16
Piazza Affari apre cauta, spread a 118 bp

Avvio poco mosso per le borse europee, in un avvio di settimana relativamente tranquillo. A Piazza Affari, Ftse Mib poco mosso

08:50
L’oro raggiunge nuovi massimi su incertezze globali

L’oro ha toccato un nuovo massimo oggi, mentre l’argento ha raggiunto un picco vicino ai 12 anni.

08:40
Perplexity AI punta a raddoppiare valutazione a oltre $8 mld

Perplexity AI, supportata da Bezos, ha avviato discussioni per una raccolta fondi per portare la sua valutazione oltre $8 mld.

08:26
Banca Mediolanum: Standard Ethics alza il rating ESG

Rating sostenibilità in evidenza per Banca Mediolanum: Standard Ethics migliora il Corporate Standard Ethics Rating (SER) a “EE” dal precedente “EE-”, con outlook positivo

Leggi tutti