18:11 martedì 19 Giugno 2018

Abi, sofferenze bancarie ai minimi da sei anni ad aprile

Buone notizie dal fronte dei bilanci bancari, secondo i dati dell’ultimo rapporto Abi le sofferenze hanno raggiunto ad aprile il livello minimo da sei anni, ovvero dai tempi dell’austerità introdotta dal governo Monti. Le sofferenze nette (che scontano già svalutazioni e accantonamenti) sono scese a 51 miliardi, un miliardo e 800 milioni in meno rispetto al mese precedente e 35,9 miliardi in meno rispetto al dicembre 2016.

 

Sull’argomento è intervenuto in aula il senatore Alberto Bagnai (Lega): “Si rileva positivamente una ripresa fisiologica dello smaltimento” degli npl “associata a una generale ripresa della crescita economica. Riteniamo però che si debba esercitare attenzione nel non impartire un eccessivo impulso a questo processo, in particolare valutando con la opportuna cautela eventuali inviti in tal senso che dovessero giungere dagli organismi europei (…) In altre parole va evitato che uno smaltimento accelerato delle garanzie immobiliari in uno scenario di crescita che comunque presenta rischi di rallentamento metta in ulteriore difficoltà l’economia”.

 

Breaking news

10:07
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -0,3%

La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.

09:14
Piazza Affari ancora negativa, oggi core Pce Usa

Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.

09:00
Usa: rischio shutdown dopo voto contrario Camera a disegno legge

Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti

08:58
FS: nuovo finanziamento a 4 anni con Intesa Sanpaolo di 2 miliardi di euro

I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria

Leggi tutti