ABN Amro: Fed potrebbe apportare quattro rialzi dei tassi nel 2017
Nel giorno in cui gli analisti di JP Morgan hanno espresso come previsione “sorprendente” del nuovo anno un numero di ben sei rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve sopra quota 2%, ABN Amro ha detto che le strette monetarie potrebbero essere realisticamente quattro, più delle tre previste dalle linee guida della Fed.
“Ci sono speculazioni di mercato che siano leggermente indietro alla curva e che potrebbero apportare quattro” rialzi dei tassi di interesse.
Ciò potrebbe favorire ulteriormente sui mercati valutari il dollaro Usa, che flette i suoi muscoli proprio in considerazione del fatto che la Fed potrebbe adottare una linea ancora più dura del previsto. Secondo Roy Teo, senior foreign-exchange strategist della banca, “se si guarda il trend dei future sui Fed Funds, i mercati scontano già leggermente più di due strette monetarie e quindi il dollaro ha ancora un po’ di spazio per salire”.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.