10:55 martedì 23 Luglio 2024

Accordo tra Edf, Edison e Ansaldo per l’energia nucleare nel settore siderurgico italiano

Le aziende Edf, Edison, Ansaldo Energia, Ansaldo Nucleare e Federacciai hanno formalizzato un’intesa per promuovere l’energia nucleare come soluzione per aumentare la competitività e ridurre le emissioni di CO2 nel settore siderurgico italiano. La notizia è stata confermata in una nota ufficiale, riprendendo quanto riportato da Il Sole 24 Ore.

L’accordo prevede che le parti coinvolte esplorino opportunità di investimento congiunto nel nuovo nucleare, con un focus particolare sulla costruzione di piccoli reattori modulari (Smr) in Italia nel prossimo decennio. Questi progetti utilizzeranno la tecnologia Smr di Edf, le competenze di Edison e le capacità ingegneristiche di Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare.

I firmatari dell’accordo valuteranno la possibilità di approvvigionamento a medio-lungo termine di energia nucleare, sfruttando principalmente la capacità dell’interconnector tra Italia e Francia già esistente. Questo approccio mira a contribuire alla decarbonizzazione dell’industria siderurgica italiana.

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti