Accordo tra NPL Markets e IFC per la negoziazione e la gestione dei crediti in Sud America
NPL Markets, società europea leader nella negoziazione, gestione e valutazione di Npl e crediti in bonis, annuncia oggi un accordo di collaborazione con “The International Finance Corporation” (IFC), membro del World Bank Group. Questa cooperazione getterà le basi per un mercato più efficiente e profondo in Sud America per la negoziazione e la gestione di prestiti in bonis, distressed e altri asset illiquidi. La collaborazione sarà inizialmente focalizzata sui mercati più grandi della regione, Brasile e Messico, con graduale sviluppo in altri mercati. Questa collaborazione è un esempio della strategia di IFC nel lavoro iniziale di preparazione del mercato e di progetti per costruire una pipeline di opportunità per gli investimenti del settore privato (un approccio che chiama “Upstream”).
Fitch ha annunciato nel maggio 2022 che la combinazione tra il rapido rialzo dei tassi di interesse in Brasile, l’inflazione persistente nei mercati sviluppati ed emergenti e la crescita
dei prestiti bancari nel 2021 supportano l’aspettativa che gli NPL possano aumentare ai livelli pre-pandemia prima del Q4 2022. L’erosione del reddito reale dovuta all’inflazione e alla lenta ripresa del mercato del lavoro assieme a maggiori oneri finanziari legati alla stretta monetaria, faranno aumentare ulteriormente le pressioni sui debitori.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.