Acquisti scatenati su Mps +11%. Ftse Mib al record in un mese
Acquisti scatenati sul titolo MPS che sull’indice Ftse Mib di Piazza Affari registra un rally superiore a +11%. Alle 17 circa ora italiana, le quotazioni volano dell’11,14%, a 0,1925 euro.
Con un balzo di quasi +2%, a 16.950,70 punti, l’indice Ftse Mib si conferma il listino azionario migliore in Europa, grazie agli acquisti sui titoli bancari, e testa il valore più alto dallo scorso 12 settembre, ovvero in più di un mese.
Tra altri titoli bancari si segnalano gli scatti in avanti di Bper +5,12%, mentre rialzi meno sostenuti interessano le quotazioni di Unicredit e Intesa SanPaolo (+2%) circa.
Tornando a Mps, si attendono novità dalla riunione del cda nella sede di Milanosull’aggiornamento del piano industriale. Nel corso della riunione sarà valutata anche l’opzione proposta da Corrado Passera, ex numero uno di Intesa SanPaolo.
Oggi o lunedì prossimo il cda potrebbe convocare l’assemblea straordinaria dei soci il 18 novembre, mentre il 24 ottobre il cda dovrebbe confermare l’approvazione del nuovo piano industriale.
Breaking news
Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.
Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.
Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.