09:28 martedì 1 Ottobre 2024

ADNOC acquista la tedesca Covestro per €14,7 mld

Il colosso petrolifero di stato di Abu Dhabi, ADNOC, ha raggiunto un accordo per l’acquisto di Covestro, produttore chimico tedesco, per un importo di 14,7 miliardi di euro ($16,4 miliardi), segnando una delle acquisizioni estere più significative da parte di uno stato del Golfo. L’obiettivo è quello di attenuare la forte dipendenza del paese dal petrolio nel contesto della transizione energetica.

ADNOC ha annunciato che lancerà un’offerta pubblica di acquisto volontaria a 62 euro per azione per tutte le azioni di Covestro, valutando la società target,(ex unit di Bayer) 14,7 miliardi di euro, incluso il debito.

Ha inoltre aggiunto che acquisterà nuove azioni di Covestro per un valore di 1,17 miliardi di euro, tramite un aumento di capitale.

Breaking news

09:16
Nagel: “Acquisti bond Bce limitati a casi eccezionali”

Per Nagel, presidente della Bundesbank, gli acquisti futuri della Bce di bond governativi dovrebbero essere riservati a casi eccezionali

09:08
Partenza cauta a Piazza Affari, oggi inflazione eurozona

Avvio poco mosso per le borse europee nella prima seduta del quarto trimestre. Piazza Affari poco sopra la parità

08:54
Blackrock e Meloni a colloquio per possibili investimenti in Italia

La premier Giorgia Meloni e il CEO di BlackRock, Larry Fink, hanno tenuto discussioni in merito a possibili investimenti in Italia

08:49
Pfizer incassa 2,4 miliardi di sterline dalla vendita di azioni Haleon

Pfizer ha ottenuto circa £ 2,4 mld dalla vendita di azioni della Haleon, riducendo ulteriormente la sua partecipazione

Leggi tutti