12:10 lunedì 23 Dicembre 2019

Africa: fine del franco CFA, arriva nuova moneta ECO

Entro la fine del 2020, in otto paesi dell’Africa occidentale, ovvero Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Guinea-Bissau, Mali, Niger, Senegal e Togo, il franco della “Communauté Financière Africaine” (“comunità finanziaria africana”, CFA) sarà sostituito con una nuova moneta unica che si chiamerà ECO.

Lo hanno annunciato sabato 21 dicembre durante una conferenza stampa Alassane Ouattara, presidente della Costa d’Avorio, e il presidente francese Emmanuel Macron.

Il franco della “Communauté Financière Africaine” fu introdotto nel 1945 nelle colonie francesi dell’Africa occidentale. La nuova valuta rimarrà ancorata all’euro.

Breaking news

08:19
Inflazione Cina: +0,1% a/a per Cpi a dicembre, ancora giù PPI

Ultimi aggiornamenti dal fronte macro sul fronte prezzi in arrivo per la Cina

08:07
Tesoro: BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni, domanda per oltre 270 miliardi di euro

Dal Tesoro arrivano i risultati dell’emissione dual tranche tramite sindacato di un nuovo BTP a 10 anni e di un nuovo BTP Green a 20 anni

07:56
Lista cda: Consob proroga di due settimane chiusura consultazione con il mercato

Consob precisa: “proroga opportuna al fine di consentire la più ampia partecipazione dei soggetti interessati, tenuto conto della rilevanza e della complessità della materia trattata”

8/01 · 17:38
Piazza Affari chiude a +0,5%, stasera minute Fed

Seduta in chiaroscuro per le borse del Vecchio Continente. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,5% a 35.108 punti

Leggi tutti