Agatos: sottoscritto preliminare per cessione 100% GEA Energy
Agatos ha sottoscritto un preliminare di compravendita che prevede la cessione per 1.000 euro del 100% delle azioni detenute in GEA Energy, società veicolo proprietaria di 31 impianti minieolici; e la cessione, per un controvalore pari a 1,55 milioni di parte dei crediti vantati da Agatos nei confronti della GEA, con la contestuale rinuncia di ulteriori crediti per un importo netto pari a circa 1,5 milioni.
Le cessioni delle azioni e dei crediti, si legge in un comunicato, avverranno contestualmente al pagamento dei corrispettivi pattuiti e sono condizionate unicamente al waiver di cambio di controllo che GEA richiederà alla banca finanziatrice e che si prevede possa essere ottenuto a breve. La cessione porterà al deconsolidamento della posizione finanziaria netta di GEA che al 30-6-2021 era circa 2,25 milioni.
La cessione, già prevista nelle linee strategiche dal piano industriale 2021-25 consente ad Agatos di reperire risorse finanziarie da re-investire nel core business del gruppo; concentrare tutte le proprie risorse nell’esecuzione del Piano; migliorare la PFN di gruppo e infine uscire definitivamente dal business minieolico ereditato da TE Wind in sede di reverse take over.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.