15:30 martedì 12 Luglio 2016

Aids: “In Italia il 30% dei malati è inconsapevole”

In Italia il 30% degli individui malati di Aids non ne è consapevole, lo ha detto Stefano Vella, direttore del Dipartimento del farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità, in un’intervista al Corriere. In Italia “siamo messi bene sul lato delle cure, che sono garantite, mentre per esempio gli Stati Uniti fanno molti test ma poi c’è chi non può permettersi le terapie”, ha detto Vella, “però in Italia abbiamo ancora un 30% stimato di persone infette che non sanno di avere il virus. Dobbiamo facilitare i test e fare informazione per far capire che l’Aids è una malattia che c’è ancora ma si può curare”.
L’Aids, malattia che ogni anno stronca le vite di 1,2 milioni di persone, è stato contenuto con successo dall’Australia, ove nel 90% dei pazienti il virus è stato soppresso in modo da rendere gli individui infetti non più contagiosi. Australian Federation of Aids Organizations ha dunque comunicato che l’epidemia è debellata, un risultato che per la maggioranza dei Paesi, inclusa l’Italia, è ancora lontano.

Breaking news

19/11 · 17:37
Piazza Affari in ribasso, Leonardo in controtendenza

Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo

19/11 · 16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

19/11 · 14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

19/11 · 14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

Leggi tutti