15:03 martedì 27 Luglio 2021

Aim Italia: Lombardia è la regione più rappresentata con il 39% delle società quotate

La Lombardia è la regione al primo posto per numero di società quotate, per capitalizzazione complessiva e giro d’affari sul listino Aim Italia, secondo i risultati dell’analisi territoriale realizzata dall’Osservatorio Aim condotta da IR Top Consulting. Le società Aim lombarde sono attive principalmente nel settore Finanza (22%), Servizi (21%) e Tecnologia (17%), sono caratterizzate da performance positive in termini di ricavi e una significativa presenza all’estero.

“Dalle evidenze dell’Osservatorio AIM di IR Top Consulting, la Lombardia è la prima regione per rappresentatività su Aim (58 società), per capitalizzazione (2,8 miliardi di euro, pari al 35%) e per giro d’affari (1,5 miliardi di euro, pari al 30%)”, ha sottolineato Anna Lambiase, fondatore e CEO di IR Top Consulting.

La regione si colloca al primo posto anche per dinamicità in termini di numero di Ipo tra il 2020 e il 2021: sono approdate 18 società, di cui 17 Ipo con una raccolta pari a 446 milioni di euro (di cui 358 milioni di euro derivanti da SPAC) e 1 ammissione, su 40 nuovi ingressi complessivi su Aim nel periodo di riferimento. Tra il 2020 e il 2021 si sono realizzati 3 passaggi sul mercato principale MTA (Abitare In, Antares Vision, Fine Foods & Pharmaceuticals N.T.M.).

Breaking news

13:31
USA, aumentano le domande di mutuo

Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.

12:08
Cina, borse in rialzo: Hang Seng chiude a +0,21%

I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.

11:31
Area Euro, produzione edilizia in calo a settembre: aumento del 2,2% in Italia

A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.

09:10
Piazza Affari apre in rialzo, stasera trimestrale Nvidia

Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali

Leggi tutti