Airbus accusata di corruzione: “Temiamo impatto sui conti”
NEW YORK (WSI) – In forte aumento l’utile netto registrato da Airbus nel terzo trimestre ma il gruppo teme un impatto sui suoi risultati se condannato per l’inchiesta sulla corruzione negli appalti, portata avanti dalla Serious Fraud Office britannico e dalla Procura nazionale finanziaria francese.
“Le eventuali sanzioni che deriverebbero, potrebbero avere conseguenze negative per Airbus ma non siamo in grado di stimare il tempo necessario per risolvere questi problemi ne’ l’ammontare delle loro conseguenze”.
Il gruppo Airbus intanto conferma le previsioni per il 2017 nonostante qualche problema che sta incontrando con le consegne dell’A320neo che dovrebbero “essere ora leggermente al di sotto” dell’obiettivo del 200 che il gruppo aveva fissato per il 2017, spiega una nota.
Breaking news
Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.
La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.