Airbus: consegne aerei in calo del 10% ad aprile
Airbus ha consegnato circa 55 aerei ad aprile, in calo del 10% rispetto ai 61 del mese di marzo, secondo una fonte vicina alla questione. La carenza della catena di approvvigionamento e la mancanza di lavoratori stanno rallentando la produzione.
L’azienda, guidata dall’amministratore delegato Guillaume Faury, punta a consegnare 720 aerei entro la fine dell’anno. Tuttavia, le sfide nella supply chain e la carenza di personale stanno limitando la capacità di Airbus di aumentare rapidamente la produzione per soddisfare la crescente domanda.
Un portavoce di Airbus ha rifiutato di commentare, aspettando i risultati del primo trimestre dell’azienda in uscita oggi. Nel primo trimestre, Airbus ha consegnato 127 aerei, registrando un calo del 9% rispetto all’anno precedente e facendo scivolare l’azienda dietro a Boeing per la prima volta in quasi cinque anni.
Le sanzioni legate all’invasione russa in Ucraina hanno reso più difficile anche per Airbus, Boeing e i loro subappaltatori ottenere materie prime come il titanio, i cui prezzi sono aumentati. Le politiche Covid Zero della Cina hanno ulteriormente interrotto il flusso di componenti, mentre le carenze di manodopera post-pandemia hanno influenzato i fornitori.
Faury ha recentemente affermato che i problemi legati ai componenti potrebbero protrarsi fino alla fine del 2024 o addirittura fino al 2025. Clienti importanti come Air Lease hanno suggerito che i ritardi nelle consegne potrebbero estendersi ancora di più.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.