Airbus: crescita nel 2015, in linea con le linee guida
Crescita secondo le attese per il colosso dell’aeronautica Airbus: i conti del 2015 hanno visto crescere il fatturato del 6% a 64,45 miliardi, così come l’utile netto, a 2,696 miliardi in aumento del 15% e l’ebit (+2%).
I risulti, in linea con la guidance, riflettono la crescita dei ricavi dovuti alle consegne degli aerei di linea (+8%), così come crescono i ricavi sugli elicotteri (+4%); gli ordini sono scesi del 4% a quasi 159 miliardi, mentre il portafoglio ordini e’ cresciuto del 17%. Il dividendo è stato proposto a 1,30 euro per azione (+8%).
La previsione di Airbus per il 2016 comprende la consegna di 650 aerei per un utile ante imposte stabile. Il titolo al momento è in calo dell’ 1,71% a 54,46 euro.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna riprende a crescere, con un indice dei prezzi al consumo che raggiunge il 2,4% su base annua a novembre, rispetto all’1,8% del mese precedente. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo resta invariato su base mensile.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento