12:33 mercoledì 26 Ottobre 2016

Airbus: trimestre deludente, ma obiettivi mantenuti. Presentato “taxi volante”

Airbus, il colosso francese degli aerei, ha chiuso il trimestre con un risultato deludente ma gli obiettivi per l’esercizio sono stati confermati. L’utile di gruppo è stato pari a 1,81 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2016, in lieve calo rispetto agli 1,9 miliardi del periodo precedente. Il giro d’affari ha toccato i 43 miliardi di euro, sulle stesse cifre dell’anno prima.

Ma l’ultimo trimestre è stato peggiore delle attese, con profitti in calo del 21%, anche per colpa della transizione alle nuove versioni dei modelli A320 e A330 e le difficoltà riscontrata nel business degli elicotteri. In compenso il gruppo ha in serbo una novità: un taxi volante elettrico. Airbus ha confermato che il primo decollo di un prototipo del genere avverrà nel 2017 e nel 2020 arriverà sul mercato.

Breaking news

10:44
Borse cinesi: chiusura contrastante con Hong Kong stabile e Shanghai in lieve rialzo

Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.

10:28
Tokyo chiude in rialzo: Nikkei sale dell’1,8%

La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

Leggi tutti