10:43 martedì 7 Giugno 2016

Alert Istat: rallenta la crescita economica dell’Italia

ROMA (WSI) – A rilento la crescita dell’economia italiana a breve termine. A renderlo noto l’indicatore composito dell’Istat.

Nella sua nota mensile, l’istituto nazionale di statistica rivela come l’economia stia crescendo, ma a ritmo moderato, caratterizzato dal consolidamento del contributo positivo della domanda interna alla crescita del Pil.

“Il principale motore della crescita è costituito dai consumi, ai quali si accompagna anche un miglioramento degli investimenti. In presenza di alcuni segnali di debolezza delle attese delle imprese e degli ordinativi della manifattura, l’indicatore composito anticipatore dell’economia italiana ha segnato un’ulteriore discesa”.

Dal rapporto dell’Istat emerge che nel primo trimestre del 2016 la spesa delle famiglie residenti in Italia ha segnato un aumento, su base congiunturale, pari a quello del trimestre precedente (+0,3%).

In particolare gli incrementi hanno interessato soprattutto la spesa per l’acquisto di beni non durevoli (+0,7%) e durevoli (+0,5%) mentre le spese per i servizi si sono confermate più deboli (+0,2%). In rialzo +0,2% la spesa delle amministrazioni pubbliche.

Riguardo al mercato del lavoro, nel mese di aprile il numero degli occupati è salito sia tra gli uomini (+0,3% su base congiunturale), sia per le donne, anche se in questo caso la crescita è stata minore, pari a +0,1%. Il tasso di disoccupazione è salito all’11,7%: a incidere soprattutto l’aumento di disoccupazione tra le donne.

A maggio la fiducia dei consumatori ha continuato a proseguire la sua discesa, iniziata nel mese di gennaio.

Breaking news

16:42
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,76%

Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.

14:57
Clessidra Factoring: utile netto sale a 3 mln nei primi 9 mesi

La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.

14:41
Walmart supera le aspettative nel terzo trimestre 2024: utile netto di 4,58 miliardi di dollari

Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.

13:13
Borse cinesi in rialzo: Shanghai sale dello 0,67%, Shenzhen chiude a +2,19%

Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.

Leggi tutti