16:37 lunedì 28 Dicembre 2015

Alert smog, Confcommercio: è caccia all’untore. Blocchi e targhe alterne non servono

ROMA (WSI) – La battaglia contro lo smog non viene combattuta bloccando il traffico o con le targhe alterne. E’ quanto ritiene il vicepresidente della Confcommercio, Paolo Uggè. Uggé fa notare che l’associazione dei commercianti:

“da diversi anni chiede, restando purtroppo inascoltata, un piano nazionale per l’efficienza e la sostenibilità della mobilità urbana”.

Precisamente:

“Fermo restando che le previsioni di alcuni climatologi che anticipano scenari catastrofici andrebbero prese con le molle, e che la caccia all’untore contro i veicoli privati andrebbe quantomeno riconsiderata, alla luce dei risultati di uno studio degli anni ’90 che individuava in media in un autobus operativo a Milano una potenzialità inquinante oltre 2mila volte superiore a quella di un’auto, non c’è dubbio che i provvedimenti emergenziali da adottare per fronteggiare questa situazione straordinaria dovrebbero essere frutto di un’attenta valutazione costi-benefici, che porti all’adozione solo di quelle misure oggettivamente più efficaci nel contrasto degli inquinanti e con gli impatti meno negativi sulle ordinarie attività di imprese e cittadini. Inutile precisare che targhe alterne o blocchi della circolazione privata, adottati in ordine sparso da singoli Comuni, non rientrano purtroppo tra queste”.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti