17:39 venerdì 23 Giugno 2023

Altra seduta in calo, Piazza Affari a -0,7%

Giornata negativa per le borse europee, frenate anche dai ribassi di Wall Street. Il Ftse Mib termina in calo dello 0,7% a 27.209 punti.

In ribasso soprattutto Saipem (-4,4%), Prysmian (-2,5%), Mps (-2,5%) e Stm (-2,4%) mentre chiudono in controtendenza Ferrari (+0,9%), Recordati (+0,8%) e Inwit (+0,8%). Finale negativo per Telecom Italia (-0,5%) dopo un avvio in rialzo in scia alla concessione dell’esclusiva a KKR per trattare la cessione della rete.

Nel frattempo, Wall Street procede in calo con l’S&P500 a -0,7% e il Nasdaq a -1,1%.

In giornata sono stati diffusi gli indici Pmi preliminari di giugno della zona euro, che hanno evidenziato un’economia pressoché stagnante (Pmi composito in calo a 50,3 punti) dopo la ripresa dalla recessione invernale. Il peggioramento è stato trainato dalla Francia, ma anche le fabbriche tedesche hanno mostrato persistenti difficoltà. Negli Usa il Pmi manifatturiero ha frenato a 46,3 punti ma i servizi continuano a sostenere l’attività economica complessiva.

Nel complesso, i mercati si apprestano ad archiviare la settimana peggiore da marzo, complici l’ondata di rialzi dei tassi delle banche centrali e le dichiarazioni restrittive di Powell, presidente della Fed, che alimentano i timori di recessione.

Sul Forex, l’euro/dollaro è sceso sotto quota 1,09, mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) perde ancora terreno e scivola a 73,4 dollari al barile, con le preoccupazioni per le politiche monetarie restrittive a oscurare il calo delle scorte americane. L’oro, in area 1.913 dollari, si avvia verso il maggior calo settimanale dall’inizio di febbraio.

Forte calo dei rendimenti sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund stazionario a 162 punti base e il decennale italiano sotto il 4%.

La prossima settimana, focus soprattutto sul forum Bce di Sintra e sull’inflazione della zona euro, oltre al Pce core negli Usa. Da seguire anche i Pmi cinesi e la fiducia dei consumatori americani.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti