16:42 giovedì 13 Luglio 2023

Amazon: spesa in aumento nel Prime Day ma sotto stime

Nel corso del Prime Day di 48 ore organizzato da Amazon.com, le spese online degli acquirenti americani hanno raggiunto i 12,7 miliardi di dollari. Nonostante l’aumento del 6,1% rispetto all’anno precedente, il dato è rimasto al di sotto delle stime di Adobe., che prevedevano una crescita del 9,5%.

Sempre secondo quanto riferito da Adobe, un numero sempre maggiore di clienti ha fatto ricorso ai servizi “acquista ora, paga dopo”, una tendenza che segnala la crescente preoccupazione dei consumatori riguardo l’andamento dell’economia. “Da mesi, i consumatori stanno risentendo degli effetti di un’inflazione persistente e di un ambiente economico incerto”, ha affermato Vivek Pandya, analista di Adobe. “Ciò ha spinto gli acquirenti a cercare metodi più flessibili per gestire le loro spese, soprattutto in occasione del Prime Day.”

Lanciato da Amazon nel 2015, il Prime Day aveva l’obiettivo di attrarre nuovi abbonati, disposti a pagare 139 dollari all’anno per usufruire di sconti sulla spedizione, streaming video e altri vantaggi. Da allora, numerosi rivenditori, tra cui Walmart e Target, hanno seguito l’esempio di Amazon, proponendo i propri sconti e contribuendo ad aumentare le vendite e-commerce in un periodo dell’anno in cui generalmente i consumatori tendono a ridurre gli acquisti.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti