Amministrative, Speranza: “la sconfitta è un segnale molto chiaro per Renzi”
Il risultato delle amministrative per il Partito democratico “è oggettivamente non buono e dà un segnale molto chiaro a Renzi, al governo, a tutto il Pd, questo è un problema vero e bisogna capire le ragioni di questo voto”. Lo ha detto Roberto Speranza, leader della minoranza Dem, all’indomani delle cocenti sconfitte nei Comuni di Roma e Torino, nel quale si sono imposti i candidati del Movimento 5 stelle.
“A Roma eravamo tutti consapevoli della difficoltà, ma numeri così larghi, doppiati dall’altro candidato, segnalano una difficoltà profonda, bisogna ripartire di là”, ha detto Speranza a Corriere Tv, “c’è un pezzo della società italiana che trova una contraddizione tra il racconto del Pd e la propria vita quotidiana, la realtà è più forte della comunicazione. Un pezzo di italiani che vive nelle aree del disagio, infatti, i dati peggiori per il Pd vengono dalle periferie e dai giovani, non credo sia un caso, dove il futuro è percepito con incertezza c’è una distanza. Credo che il Pd debba partire da lì nell’analisi di questo voto”.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.