Amundi, Etf globali hanno subito ampi deflussi da inizio anno
Nel mese di agosto, il mercato degli Etf ha sofferto deflussi consistenti a livello globale, in particolare nella sua componente azionaria. Quest’ultima categoria ha subito 27,6 miliardi di euro di deflussi a livello globale da gennaio ad agosto 2019, mentre gli Etf del settore reddito fisso hanno incrementato i flussi di 16,9 miliardi di euro. Il saldo complessivo vede deflussi netti dagli Etf globali per 6,7 miliardi. Lo ha comunicato Amundi AM.
In Europa le dinamiche sono state le medesime, ma con un saldo assai più negativo: con -8,7 miliardi di euro raccolti dagli Exchange traded funds. Gli Etf azionari hanno subito deflussi per 11,7 miliardi di euro a fronte di un incremento della raccolta paria a 2,9 miliardi di euro.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.