16:05 venerdì 22 Gennaio 2016

Analisti: locomotiva Usa in frenata nel quarto trimestre 2015

 

NEW YORK (WSI) – Esclusa l’ipotesi di una recessione, gli analisti di Mirabaud AM continuano a prevedere che la crescita economica degli Stati Uniti abbia rallentato nell’ultimo trimestre 2015.

“La debolezza della crescita può essere fatta risalire ai dati riguardo al commercio e al comparto manifatturiero. Per noi è più preoccupante la tendenza al ribasso nei consumi. I consumi reali hanno rallentato verso la fine del 2015, anticipando una rapida decelerazione nella crescita totale del Pil, a circa lo 0,5%. Le vendite al dettaglio core sono diminuite dello 0,3% il mese scorso, con nette revisioni al basso per i mesi precedenti” si legge in una nota, i cui viene inoltre specificato:

“Questi risultati, insieme con la maggior debolezza delle vendite di autovetture, indicano che la spesa reale per i consumi ha rallentato a circa il solo 2%, molto meno del 3% visto durante il terzo trimestre del 2015. Gli ultimi dati contraddicono dati macro economici altrimenti molto solidi – tra cui una forte crescita del mercato del lavoro, bassa inflazione e minori prezzi del petrolio – così come il continuo aumento della fiducia da parte dei consumatori. Sicuramente, l’indagine sui consumi dell’Università del Michigan della scorsa settimana indica un continuo miglioramento, anche nelle attese per il futuro”.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti