Anche BMW fallisce test su emissioni diesel
FRANCOFORTE (WSI) – Pare che anche un modello di BMW non abbia passato i test sulle emissioni. A riportarlo è la rivista tedesca specializzata Auto Bild, secondo cui il SUV x3 ha superato di ben 11 volte i valori limite imposti dalle autorità europee per quanto riguarda le emissioni inquinanti dei motori a diesel.
La notizia ha affossato i titoli della casa tedesca (-5,8% in Borsa), mettendo sotto pressione l’intera industria automobilistica alle prese con lo scandalo della manipolazione dei test da parte di Volkswagen.
I modelli con motore a diesel coinvolti – che hanno fallito i test sulle emissioni su strada – sono il Jetta, il Jetta SportWagen, il Beetle, il Beetle Convertibile, l’Audi A3, la Golf, la Golf SportWagen, la Passat.
Sui mercati la seduta è all’insegna delle vendite per le Borse europee, scese ai minimi da gennaio.
Breaking news
Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%
Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”
La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.
Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.