Anima Alternative sgr coinveste con Clessidra nella società di software Impresoft
Ieri Anima Alternative (sgr del Gruppo Anima focalizzata sui private market e attiva dal luglio 2020) attraverso il fondo Anima Alternative 1, ha coinvestito con Clessidra Private Equity sgr in Impresoft, uno dei gruppi italiani più innovativi nel mercato software e nei servizi IT in Italia, nato nel novembre 2019 dall’unione di 4ward, Brainware, Gruppo Formula, Impresoft e Qualitas Informatic. Per gli aspetti legali Clessidra è stata assistita dallo Studio Advant – NCTM, mentre Anima Alternative è stata seguita dallo Studio Cappelli RCCD.
Il coinvolgimento di Anima Alternative allargherà la base di azionisti del gruppo, fornendo ulteriori capacità d’investimento all’ambizioso piano di sviluppo del gruppo Formula Impresoft. Si tratta del sesto investimento per il fondo Anima Alternative 1 e si inserisce perfettamente nella sua strategia ibrida che contempla investimenti in direct lending senior, subordinato ed equity di minoranza. A poco più di un anno dalla sua partenza, il veicolo ha investito più del 40% della sua dotazione. Anima Alternative 1, lanciato nel settembre 2020, investe in prestiti direct lending, sia senior sia subordinati oltre che in partecipazioni di minoranza. Il fondo ha effettuato un primo closing a gennaio 2021 a quota 117 milioni di euro, su un hard cap di 150 milioni.
Philippe Minard, amministratore delegato di Anima Alternative sgr, ha commentato: “Siamo molto lieti di poter affiancare Clessidra in questo importante investimento in uno dei gruppi più dinamici nel settore IT italiano. Lo stesso gruppo Anima è stato un investimento di successo di Clessidra e ci auguriamo che questa rinnovata collaborazione possa contribuire allo sviluppo del gruppo Formula Impresoft”. Marco Carotenuto, managing director di Clessidra Private Equity sgr, ha aggiunto: “Il coinvolgimento di selezionati co-investitori rientra nella nostra strategia finalizzata alla crescita delle aziende in cui investiamo e il gruppo Anima ha le caratteristiche e l’esperienza giusta per supportare il percorso di sviluppo di Formula Impresoft”.
Creato nel 2018 e sviluppatosi nel corso degli ultimi anni attraverso una forte crescita organica e l’unione di aziende leader nei rispettivi settori di appartenenza (tra cui Formula Impresoft, 4wardPRO, Qualitas Informatica, NextTech, OpenSymbol, NextCRM e GN Techonomy), Impresoft Group è un gruppo specializzato nella fornitura alle aziende di soluzioni software proprietarie e di terzi, nonché di servizi di supporto e consulenza per la scelta delle migliori business application (spaziando dalle tecnologie in ambito ERP, alle tecnologie MES e CPM fino alle soluzioni in ambito CRM) e di tecnologie abilitanti la resilienza (cloud computing, modern workplace, cybersecurity), ovvero tutti i servizi e le soluzioni legate alla trasformazione digitale delle imprese.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.