09:18 martedì 1 Agosto 2023

Antitrust chiude procedimento: IP, Q8, Tamoil ed Esso ottimizzano trasparenza prezzi carburanti

L’Antitrust ha dato per concluso il procedimento riguardante IP, Eni Kuwait Petroleum (Q8), Tamoil ed Esso. Il focus era sulla presunta mancata adozione di misure per prevenire condotte non corrette da parte dei distributori, come la mancata esposizione del prezzo del carburante alla pompa e la mancata comunicazione al portale “Osservaprezzi Carburanti” del MIMIT. Inoltre, è stato preso in considerazione l’applicazione di prezzi superiori a quelli pubblicizzati.

La chiusura del procedimento si lega all’adozione di impegni da parte delle società distributrici di carburanti. Questi includono attività orientate a garantire la pubblicizzazione dei prezzi dei carburanti, il rafforzamento delle misure di controllo e la formazione dei gestori sulle norme di tutela del consumatore, come riporta il bollettino settimanale dell’Antitrust.

L’Autorità ha giudicato tali impegni adeguati a risolvere le possibili irregolarità della pratica commerciale in questione. Essi infatti rafforzano le misure per prevenire e contrastare violazioni degli obblighi di trasparenza e di comunicazione dei prezzi al MIMIT. Queste misure sensibilizzano e incentivano i gestori a rispettare le tematiche di trasparenza dei prezzi e rafforzano i sistemi di controllo e monitoraggio delle loro attività.

Breaking news

08:23
Pil Cina: +4,6% a/a nel terzo trimestre 2024, migliore delle attese

Il Pil cinese frena leggeremente nel terzo trimestre 2024, ma batte le attese degli analisti

08:10
Market mover: l’agenda macro di venerdì 18 ottobre 2024

Sotto la lente oggi i dati sull’immobiliare Usa e le pagelle di Fitch e S&P sull’Italia in arrivo stasera

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

Leggi tutti