Apartheid nel Regno Unito: i migranti in case dal portone rosso
In Inghilterra i richiedenti asilo sono confinati a centinaia in case col portone rosso, quasi un segno distintivo. A denunciarlo è stato il quotidiano britannico Times, che ha scritto di una “politica segreta di apartheid”. Secondo quanto riporta il giornale questi portoni, facilmente riconoscibili, hanno agevolato ripetuti attacchi e abusi a danno delle persone ospitate.
Un ex membro del parlamento locale ha paragonato questa specie di emarginazione alle stelle gialle utilizzate per riconoscere gli ebrei nella Germania nazista.
Gli alloggi in questione, nel nord-est dell’Inghilterra, sono riconducibili alla proprietà di Stuart Monk, la cui azienda, Jomast, è subappaltatrice per il gruppo di sicurezza G4S, che ha stipulato un accordo con il ministero dell’Interno per la gestione abitativa dei migranti.
Breaking news
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.