18:17 venerdì 19 Agosto 2016

Apple, Cook: “tempi d’oro non sono passati”, uno smartphone per ciascun abitante del pianeta

“Gli smartphone sono ancora una categoria di prodotto straordinaria, e non solo per questo trimestre, per quest’anno o per i prossimi anni. Non voglio che qualcuno creda a questa storia de ‘i tempi d’oro sono passati’ ”: così Tim Cook, ad di Apple, ha voluto liquidare nella sua ultima intervista quanti si siano detti critici sulle prospettive future della Mela, i cui redditi dipendono in larga parte dal suo iPhone, che opera in un mercato che alcuni temono vicino alla saturazione.
“Nel 2010 hanno detto che avevamo raggiunto il picco, poi è diventato il 2011. Siamo arrivati a 60 miliardi di dollari di ricavi e dicevano che più di così non si poteva crescere”, spiega Cook, “Beh, l’anno scorso abbiamo fatto 230 miliardi. Sì, quest’anno siamo calati un po’. Non è che tutti gli anni si cresce, sapete”.
Cook ha poi tirato fuori gli artigli in risposta alle provocazioni sulle pratiche fiscali dell’azienda, che mantiene larghi profitti in Irlanda:

“Il denaro in Irlanda a cui si riferisce è probabilmente denaro che è soggetto alla tassazione americana. La legislazione fiscale al momento dice che possiamo tenerlo in Irlanda o riportarlo indietro. E nel momento in cui lo riportassimo indietro, ci pagheremmo sopra il 35% di tasse federali e una media ponderata delle tasse degli Stati in cui siamo presenti, che è circa il 5%, quindi diciamo il 40%. Abbiamo detto che al 40% di aliquota non intendiamo riportarlo indietro, perché è un’aliquota iniqua. Su questo non c’è discussione. È legale o non è legale farlo? È legale farlo. È la legislazione fiscale vigente. Non è questione di essere o non essere patriottici. Non è che più paghi più sei patriottico”.

Breaking news

27/12 · 17:02
Wall Street apre in calo: Nasdaq perde l’1,2%

Le borse americane iniziano la giornata in ribasso a causa di dati macroeconomici deludenti e un aumento dei rendimenti dei titoli di Stato. Il deficit commerciale degli Stati Uniti è cresciuto oltre le aspettative, mentre l’attenzione si sposta sulle scorte di greggio e gas.

27/12 · 15:03
Deficit commerciale USA in aumento a novembre, superate le aspettative

Il deficit della bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato un incremento del 4,7% a novembre, superando le previsioni degli analisti. Il dipartimento del Commercio ha riportato un deficit di 102,86 miliardi di dollari, contro stime di 101,2 miliardi. L’aumento è dovuto principalmente a un incremento delle importazioni, che hanno raggiunto 279,2 miliardi di dollari.

27/12 · 14:23
Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Nel 2024, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme agli assessorati regionali, ha approvato 25 progetti di sviluppo della rete elettrica nazionale, gestiti da Terna, per un totale di oltre 2,3 miliardi di euro. Questi progetti, tra cui Elmed, Adriatic Link e Bolano-Annunziata, porteranno benefici ambientali, sociali ed economici, riducendo l’impatto paesaggistico e liberando territorio.

27/12 · 12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

Leggi tutti